Autocertificazione Patente a Crediti
Invio dell'Autocertificazione per la Patente a Crediti tramite PEC Periodo Transitorio fino al 31 ottobre 2024
Data24/09/2024
Argomenti
A partire dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese edili e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili saranno obbligati a ottenere la patente a crediti in conformità all’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, come modificato dal D.M. 18 settembre 2024, n. 132. Tale patente, rilasciata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, è essenziale per poter continuare a operare nei cantieri.
Per facilitare l'adeguamento alla nuova normativa, è previsto un periodo transitorio che consente alle imprese di operare fino al 31 ottobre 2024 presentando un’autocertificazione sostitutiva. Dopo tale data, sarà obbligatorio il possesso della patente rilasciata attraverso il portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Di seguito i passaggi da seguire per adempiere a tale obbligo:
- Predisporre l’autocertificazione:
L’autocertificazione deve attestare il possesso dei requisiti previsti dall’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 (vedi allegati alla pagina). - Inviare l’autocertificazione tramite PEC:
L’autocertificazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:
dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. - Tempistiche:
L’invio della PEC deve avvenire entro il 1° ottobre 2024.
Dal 1° novembre 2024, l’autocertificazione non sarà più valida, e tutte le imprese dovranno essere in possesso della patente ufficiale rilasciata tramite il portale dell'Ispettorato. L’accesso al portale avverrà tramite SPID o CIE per la presentazione della domanda ufficiale di rilascio della patente digitale.
La mancata presentazione della domanda per la patente, o l’operatività senza di essa, a partire dal 1° novembre 2024 comporterà sanzioni amministrative pari al 10% del valore dei lavori affidati, con un minimo di 6.000 euro, oltre all’esclusione dai lavori pubblici per sei mesi.
Si segnala inoltre che le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA (classifica pari o superiore alla III, ai sensi dell'art. 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023) sono esonerate dall'obbligo della patente a crediti, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
Vi invitiamo pertanto a procedere con l'invio dell'autocertificazione nei termini indicati, per evitare interruzioni delle attività lavorative, e a prepararvi per la presentazione della domanda per la patente a crediti entro il 31 ottobre 2024.