Convegno Edilizia Multiculturale

9 febbraio 2024 - ore 9,00 Auditorium CESF Via Pietro Tuzi 11 Perugia
Data
26/01/2024

Negli scorsi anni il CESF ha maturato un’importante esperienza, sia in Italia che all’estero, per selezionare, formare ed occupare nelle imprese del settore delle costruzioni personale straniero.

L’inserimento di immigrati nel comparto edile è infatti fondamentale non solo per facilitare l’integrazione della popolazione straniera presente nel nostro paese e per scoraggiare l’immigrazione incontrollata e spesso illegale, ma anche per rispondere alla carenza cronica di personale di cui oggi soffre l’edilizia, a fronte di una fortissima domanda dovuta alla ripresa del comparto, all’invecchiamento degli addetti ed alla mancanza di ricambio generazionale.

Il CESF – Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione (ente bilaterale costituito da ANCE, CNA, Confartigianato e le Organizzazioni sindacali del settore edile), in collaborazione con l’organismo di coordinamento nazionale Formedil, organizza il 9 febbraio 2024 alle 9 presso la propria sede (Perugia, Via P. Tuzi 11) il convegno “Edilizia multiculturale. La formazione come strumento per l’inclusione dei migranti nel settore edile”.

Con l’iniziativa si intende presentare le diverse modalità attraverso cui è possibile attivare percorsi virtuosi di integrazione socio-lavorativa dei migranti e aprire una discussione tra i diversi soggetti che a vario titolo intervengono nella loro gestione.

Nel corso dell’iniziativa verranno presentati:

  • il Progetto “Poli integrati per la formazione e la qualificazione professionale e imprenditoriale nelle costruzioni in Palestina e Giordania”, finanziato da AICS, attraverso il quale Comune di Gubbio e CESF hanno realizzato un Centro formativo a Ramallah e uno ad Amman;
  • i progetti di formazione pre-partenza realizzati in Tunisia da CESF in collaborazione con le ONG Tamat e ELIS;
  • i progetti per la formazione degli immigrati realizzati dalle scuole edili italiane in applicazione del “Protocollo nazionale per favorire l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti asilo”.

Concluderà la giornata una tavola rotonda dal titolo “La carenza di manodopera in edilizia è un’opportunità per costruire un futuro multiculturale?” coordinata dal Direttore di Umbria TV Giacomo Marinelli. Alla tavola rotonda parteciperanno rappresentanti nazionali di Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, rappresentanti del Ministero del Lavoro e di Anpal, i presidenti di Ance e CNA Umbria e rappresentanti di Associazioni che gestiscono l’integrazione sociale e l’inserimento socio lavorativo dei migranti.

 

Per iscriversi e partecipare al convegno vi preghiamo di cliccare il seguente link 

Per partecipare online tramite zoom scrivere una mail a info@cesf.pg.it

Allegati

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
06/02/2024 11:09