Avviso pubblico regionale “Incentivi all’assunzione 2024”
Compilazione delle domande a partire dalle ore 10 del 14 novembre
Data12/11/2024
Argomenti
È stato pubblicato l’Avviso “Incentivi all’assunzione 2024” per presentare richieste di contributo per interventi finanziati dal PR Umbria FSE+ 2021-2027, Asse I Occupazione – Obiettivo Specifico a) – Azione 1. La misura supporta la creazione di occupazione stabile attraverso incentivi alle assunzioni da parte delle imprese.
Di seguito una sintesi della misura:
Dotazione finanziaria
Sono disponibili risorse pari a € 4.000.000.
Beneficiari
L’avviso è rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese di qualsiasi settore con almeno una sede produttiva in Umbria.
Caratteristiche e ammontare dell’incentivo
L’incentivo è disponibile per assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2024 e rivolte a candidati appartenenti a una delle seguenti categorie:
- Disoccupati/e iscritti/e ai Centri per l’Impiego (CPI) dell’Umbria, inclusi/e quelli/e iscritti/e alla Legge 68/99 e s.m.i.
- Inattivi/e
- Partecipanti al Programma GOL che abbiano usufruito di almeno un LEP (orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro o formazione)
- Lavoratori e lavoratrici in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) in uscita dal lavoro
L’incentivo è concesso alle imprese che abbiano già assunto il lavoratore presso una sede in Umbria e superato il periodo di prova, ove previsto dal CCNL.
Tipologie di assunzioni escluse
Non sono ammesse all’incentivo le assunzioni con i seguenti contratti:
- Contratti di inserimento
- Contratti di lavoro intermittente
- Contratti di lavoro domestico
- Contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore
- Contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca
- Tutti i contratti che non garantiscono un rapporto continuativo per almeno 12 mesi
Contributo concesso
L’incentivo è concesso in regime “de minimis” e varia in base al tipo di contratto e alla durata minima prevista, come riportato nell’Art. 3 dell’Avviso. I destinatari devono soddisfare i requisiti indicati nell’Avviso al momento della firma del contratto di assunzione.
Le assunzioni incentivabili includono:
- Contratto a tempo indeterminato, anche part-time (minimo 50% dell’orario previsto dal CCNL), inclusi i contratti di somministrazione e apprendistato professionalizzante
- Contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi, anche part-time (minimo 50% dell’orario previsto dal CCNL), inclusi i contratti di somministrazione e apprendistato professionalizzante
Termini di presentazione
Le domande di incentivo devono essere presentate a partire dalle ore 10 del 14 novembre 2024 fino alle ore 12 del 16 dicembre 2024, tramite il sito ARPAL (https://www.arpalumbria.it/avvisi-pubblici-imprese/avvisipubblici-attivi-imprese) accedendo alla sezione “AVVISO PUBBLICO INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE 2024” e seguendo il link per la compilazione della domanda.
ARPAL Umbria si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente l’Avviso in caso di ricevimento di domande che superino il 50% delle risorse stanziate, con provvedimento del Commissario Straordinario pubblicato sul sito istituzionale.
Valutazione delle domande
Le richieste saranno valutate secondo l’ordine di ricevimento, determinato dal numero del ticket di prenotazione, e verranno ammesse al finanziamento fino all’esaurimento delle risorse disponibili, purché rispettino i requisiti di ammissibilità, senza la formazione di una graduatoria.
Per ulteriori dettagli, si invita a consultare l’Avviso allegato.