Ediltrophy 2025
Al CESF di Perugia la selezione territoriale Umbria
Data30/07/2025
Argomenti

Martedì 29 luglio 2025 si è svolta, presso la sede del CESF di Perugia, la selezione territoriale dell’Umbria per l’edizione 2025 di Ediltrophy, la gara nazionale di arte muraria promossa da Formedil, con l’obiettivo di valorizzare le competenze professionali, la formazione bilaterale e la sicurezza nel settore edile.
Alla competizione hanno preso parte tre squadre della categoria junior, formate da giovani allievi dei percorsi formativi del settore costruzioni, che si sono cimentati nella realizzazione di una panchina in muratura, mettendo alla prova abilità tecniche, precisione, organizzazione e capacità di lavorare in squadra.
A conquistare il primo posto è stata la squadra di Perugia, composta da Kanteh Malia e Agostinelli Francesco.
Il Premio Sicurezza è stato invece assegnato alla squadra di Terni, con Michael Kande e Wally Jarra, per l’attenzione dimostrata alle procedure e alle buone pratiche di cantiere.
L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto, crescita e valorizzazione del talento dei giovani che si stanno formando per diventare i professionisti dell’edilizia di domani.
Prossimo appuntamento: la Finale Nazionale di Ediltrophy, in programma il 25 ottobre 2025 presso il SAIE di Bari, dove le squadre vincitrici delle selezioni regionali si sfideranno per il titolo nazionale.
Il CESF ringrazia tutti i partecipanti, i formatori, i tecnici, le scuole edili coinvolte e gli enti promotori per la riuscita della manifestazione, confermando ancora una volta il valore della formazione come pilastro per un’edilizia di qualità e in sicurezza.