SI.IN.PRE.SA.
Iniziativa itinerante per la diffusione della cultura della prevenzione – Foligno 20 e 21 Novembre 2025
Data19/11/2025
Argomenti
Promosso dall’Inail nell’ambito del Piano triennale per la prevenzione 2025-2027, il
progetto SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza, INformazione, PREvenzione, SAlute) è
un’innovativa iniziativa itinerante che punta a diffondere in modo capillare la cultura
della prevenzione e della sicurezza sul lavoro offrendo servizi di consulenza,
formazione e informazione direttamente sul territorio, con particolare attenzione ai
settori produttivi più esposti al rischio in cui si concentra una parte significativa degli
infortuni con esito grave o mortale.
Il progetto si distingue per l’impiego di strutture mobili, vere e proprie stazioni
attrezzate trasportate da truck che consentiranno di raggiungere distretti industriali
e consorzi agrari in tutto il Paese, favorendo il coinvolgimento diretto delle realtà
produttive locali. Attraverso questa modalità dinamica, l’Istituto si propone come
interlocutore privilegiato per imprese e lavoratori, raccogliendo direttamente i loro
bisogni e offrendo risposte tempestive e mirate in termini di supporto e assistenza di
prossimità.
La prima tappa umbra è fissata a Foligno – Piazza San Domenico - il 20 e il 21
Novembre 2025 al fine di promuovere un dialogo diretto con le istituzioni, le
imprese, le associazioni di categoria, gli enti locali, le organizzazioni dei lavoratori e
per sostenere politiche efficaci sulla sicurezza.
L’iniziativa prevede attività di formazione con il rilascio di crediti formativi agli
Responsabili dei Servizi di prevenzione e protezione sulle normative vigenti e sulle
migliori pratiche per prevenire incidenti e malattie professionali, l’informazione alle
imprese sugli incentivi messi a disposizione dall’Istituto (Bandi ISI, OT23, bando
formazione) e la promozione di progetti di reinserimento lavorativo, oltre
all’erogazione di servizi di assistenza sanitaria e di consulenza specialistica in ambito
protesico.
Si invita a partecipare all’iniziativa e si allega il programma.