Autogru

Corso abilitazione Autogru

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori addetti all’utilizzo di gru mobili

Iscriviti Stampa scheda

Obiettivi

La Gru Mobile è una qualsiasi gru autocarrata con braccio telescopico o tralicciato ed eventualmente falcone fisso in grado di spostarsi con carico o senza carico senza aver bisogno di vie di corsa fisse e che rimane stabile per effetto della gravità.

Il Corso per Addetto alla Conduzione di Gru Mobili, intende favorire la sicurezza di chi opera con le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione attraverso l'informazione, la formazione e l'addestramento dei lavoratori addetti. Una parte del programma formativo sarà specificatamente dedicata all'addestramento pratico, come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (art. 73 del D.Lgs. 81/08).

Durata

16 ore

Validità

5 anni

Prerequisiti

E’ richiesta l’età minima di 18 anni, l’idoneità psico-fisica al lavoro specifico di operatore di gru mobili e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

Riferimenti Legislativi

Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, “Testo Unico normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro”, Artt. 36 e 37 e titolo II Artt. 71 e 73 e ’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012

Quota di partecipazione

  • Iscrizione GRATUITA per lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Perugia in regola con i versamenti contributivi  
  • Costo di iscrizione € 150,00 per lavoratori NON iscritti Cassa Edile di Perugia

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi online cliccando sul pulsante "ISCRIVITI" e compilando i campi richiesti. La data d'inizio del corso, gli orari e il calendario delle lezioni, verranno comunicati via mail all'indirizzo utilizzato per effettuare l'iscrizione.

Iscriviti